Programma OnDance | MILANO 2019

Gran Ballo

Le danze si aprono, come nella migliore delle tradizioni, con un Gran Ballo, un evento eccezionale, come quelli di una volta, nelle sale della Biblioteca Ambrosiana, uno dei luoghi simbolo di Milano.

Le prime coppie di Dame e Cavalieri che si registreranno sul sito potranno ballare il più classico dei valzer con i danzatori della Compagnia Nazionale di Danza Storica, tra un Leonardo e un Caravaggio, proprio sotto il cartone di Raffaello.

Serata in abito lungo organizzata in collaborazione con la Compagnia Nazionale di Danza Storica.

Dove: Biblioteca Ambrosiana
Quando: lunedì 27 maggio, ore 21.00
Dress code: abito lungo

Le iscrizioni al Gran Ballo apriranno alle 21:00 di giovedì 16 maggio.

L’iscrizione è a coppie. I posti sono limitati. Le coppie confermate riceveranno un invito nominale da esibire all’ingresso.

POSTI ESAURITI

pinacoteca ambrosiana gran ballo valzer

Al cinema con Roberto Bolle

Una grande esclusiva di OnDance: l’anteprima nazionale del film dedicato alla leggenda della danza mondiale, Rudolph Nureyev, “The White Crow” diretto e interpretato da Ralph Fiennes, nelle sale italiane a partire dal 25 luglio.

Il film, tratto dalla biografia Rudolf Nureyev scritta da Julie Kavanagh, racconta la vita del leggendario ballerino, dall’infanzia nella gelida città sovietica di Ufa, fino agli anni trascorsi a Leningrado nella scuola di danza.

In “The White Crow” Nureyev è interpretato dal giovane Oleg Ivenko, mentre Ralph Fiennes, oltre a dirigere il suo terzo film, si ritaglia il ruolo di Alexander Pushkin, famoso insegnante di danza.

In sala sarà presente anche Roberto Bolle.

Evento organizzato in collaborazione con Eagle Pictures

Quando: 26 maggio, ore 19:30
EVENTO AD INVITI
the white crow anteprima

RED BULL DANCE YOUR STYLE

16 ballerini di Street Dance provenienti da tutta Italia e sfide uno contro uno a base di Hip Hop, House Dance, Locking, Popping, Waacking, Vogueing: sono questi gli ingredienti della National Final del Red Bull Dance Your Style, che dopo il successo dello scorso anno torna a Milano il 26 maggio 2019 per accendere d’entusiasmo e ritmo la primavera 2019.

I ballerini improvviseranno le loro migliori performance sulla base di grandi successi pop, rock e funk selezionati a sorpresa dal deejay. Due i turni a disposizione per convincere il pubblico – unico giudice della gara – con il proprio stile, ritmo e desiderio di vittoria.

Seguirà Block Party.

 

QUANDO: 26 maggio, ore 17.00
DOVE: Anfiteatro Martesana
Evento gratuito
Red Bull Dance Your Style

Gala Roberto Bolle and Friends

Quattro Gala esclusivi, quattro spettacoli imperdibili di quella formula, il “Roberto Bolle and Friends” che, rinnovandosi ogni anno, ha conquistato immense platee in tutta Italia e all’estero, portando alla danza entusiasmi e pubblici nuovi e sorprendenti.

Dove: Teatro degli Arcimboldi
Quando: 29 maggio – 1 giugno
gala arcimboldi milano roberto bolle balletto

A SCUOLA CON LA DANZA

ATTENZIONE!
A causa di sopraggiunte esigenze di allestimento palco in anticipo, l’incontro “A scuola con la danza” di giovedì 30 maggio alle ore 13.00  è stato spostato presso l’Aula Magna della vicina Università Bicocca.

Mezza giornata di incontri con Roberto Bolle, docenti ed esperti di varie discipline inerenti la danza, per riflettere intorno ad un’evidenza: quanto potrebbe essere arricchente per tutti i cicli scolastici l’inserimento dello studio della Storia della danza accanto a Storia della musica, dell’arte, del teatro ecc. Un incontro per comprendere profondamente i cambiamenti sociali, le evoluzioni e involuzioni dei sistemi culturali, le diverse emanazioni del pensiero di un popolo.

“Un percorso tra teatro e danza” – Professoressa Maria Cambiaghi, Docente di Storia del teatro e dello spettacolo e  Storia del teatro contemporaneo all’UNIVERSITA’ STATALE DI MILANO, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali

“L’evoluzione della danza e della cultura artistica nel primo ventennio del ’900” – Professoressa Anna Mazzanti, Docente di Arte Contemporanea e Design al POLITECNICO DI MILANO.

“La Danza e le neuroscienze” – Professoressa Zaira Cattaneo, Docente di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica dell’UNIVERSITA’ BICOCCA DI MILANO.

E naturalmente Roberto Bolle.

Diverse voci per raccontare storie ed aneddoti, svolte e oscuramenti, gioie e dolori di un’arte in grado di interpretare l’animo umano e le sue trasformazioni.

QUANDO: giovedì 30 maggio, ore 13:00 – 16:00
DOVE: Aula Magna dell’Università Bicocca

A SCUOLA CON LA DANZA” è realizzato con la collaborazione del Teatro degli Arcimboldi di Milano e delle Università milanesi.

EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA,  NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI DATO DALLA CAPIENZA DELLA LOCATION.
a scuola con la danza roberto bolle

OpenClass

Oltre 30 lezioni diverse, dalla danza classica alla street passando per il tango, la danza contemporanea e lo swing. Dalle 9 di mattina alle 8 di sera i Maestri di OnDance si alterneranno sulla pedana del Teatro Burri per dare vita alla scuola di danze più esclusiva della città!

QUANDO: 28 maggio – 2 giugno, dalle 9.00 alle 20.00
DOVE: Teatro Burri, Parco Sempione
EVENTO GRATUITO APERTO A TUTTI FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI PER OGNI LEZIONE, STABILITO IN BASE ALLE ESIGENZE DELL’INSEGNANTE ED ALL’AGIBILITÀ DELLO SPAZIO.
milano ballerina open class teatro burri parco sempione danza balletto

Serata liscio

Una serata italiana, vera e autentica come solo i balli della tradizione sanno regalare. Per una notte il suggestivo Piazzale Donne Partigiane alla Barona si trasforma in una classica balera per tutti gli appassionati del liscio a 360°.

Una serata organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Danza Sportiva con la collaborazione della scuola Perfecta Combination di Mimmo Simeone, che vedrà l’esibizione di alcune coppie di campioni di varie discipline, dal valzer al boogie woogie, dal latino americano al foxtrot, e la musica dal vivo dell’unico e solo Re del liscio, l’Orchestra Casadei.

Quando: martedì 28 maggio, dalle 21.00
Dove: Piazzale Donne Partigiane
Dress Code: è gradito l’abito “Liscio”.
Evento gratuito 
ballo liscio roberto bolle casadei milano

Tango baile social

Il salotto di Milano si trasforma per una sera nella milonga più esclusiva della città per una magica serata che i più appassionati hanno già vissuto nella prima edizione di OnDance e che è già diventata tradizione.

Un “baile social” per il popolo tanguero, un ballo di coppia, intimo e condiviso, intenso e gioioso con l’esibizione dei ballerini professionisti Alice Gaini e Andrea Bassi.

Musicalizador Roberto Rampini

Serata organizzata in collaborazione con Milano Tango.

Quando: giovedì 30 maggio, dalle 21.30
Dove: Galleria Vittorio Emanuele II
Dress Code: sai quell’abito da tango nell’armadio? Quello!!
evento gratuito
milano tango galleria roberto bolle

Swing Social Dance

Per una sera Milano torna negli anni ’30 con una serata Swing in pieno stile proibizionismo. Nell’esclusiva cornice delle Colonne di San Lorenzo, balleremo al ritmo degli Hot Gravel Eskimos, ammireremo le performance di ballerini professionisti e ci lanceremo con loro in uno scatenato Lindy Hop.

E se non conosci i passi non perdere l’Open Class ad inizio serata per goderti al meglio questa incredibile pista da ballo sotto le stelle.

Serata prodotta da Spirit de Milan in collaborazione con Artedanza

Quando: venerdì 31 maggio, dalle 21.30
Dove: Piazza Colonne di San Lorenzo
Dress code: vintage anni ’20-’40
evento gratuito
colonne di san lorenzo movida swing ondance roberto bolle

Final Show

Per la festa finale di OnDance abbiamo scelto la Piazza più amata dai Milanesi! Il 2 giugno in Piazza del Duomo, Roberto Bolle con i suoi ospiti daranno vita ad uno spettacolo indimenticabile, una vera e propria festa delle danze con performer internazionali di tango, swing, liscio e molto di più.

Quando: 2 giugno, dalle 21.30
Dove: Piazza del Duomo 
evento gratuito
duomo roberto bolle milano