La danza è cultura e OnDance è l’occasione per parlare e far parlare di danza. Negli anni abbiamo organizzato eventi speciali, flash mob, incontri e appuntamenti, diffondendo contenuti e creando attenzione intorno al mondo della danza.

OnDance 2018 – Flash Mob in Piazza Scala

Il lancio a sorpresa della prima edizione di OnDance viene annunciato con un travolgente Flash Mob in centro, con Roberto Bolle e i ballerini del Teatro alla Scala che hanno invaso le strade sulle note di Fame.

OnDance 2018 – Mostra fotografica Milano Balla

Milano balla. Da sempre. Nei teatri, ma anche nelle piazze, per le strade, nelle discoteche. Con questa mostra on the road, OnDance celebra tutte le danze attraverso due racconti paralleli. Da una parte le immagini del Centro di Documentazione del Corriere della Sera che raccontano la città del dopoguerra, quella del terrorismo e degli anni ’80 in cui appare prepotentemente la voglia di divertimento, di stare insieme in modo spensierato. Dall’altra la Milano del balletto classico nelle immagini dell’archivio scaligero. Dalle rigorose sale prova della scuola di ballo alla magia del palcoscenico. Lavoro duro, dedizione assoluta. Gesti eleganti e misurati che allenano non solo i corpi ma anche il senso di bellezza. Grandi nomi immortali in un percorso culturale in puro spirito OnDance.

OnDance 2018 – Università Bicocca

Incontro con gli studenti dell’Università Bicocca per parlare di Danza, individuo e società. Un relatore d’eccezione: Roberto Bolle.

OnDance 2018 – Final Show a Milano

A conclusione di una prima edizione entusiasmante, sfidiamo tutti gli appassionati ad imparare una semplice coreografia online per eseguirla tutti insieme all’Arco della Pace nella grande festa finale. Sul palcoscenico Linus e Diego Passoni di Radio DeeJay con Roberto Bolle e i ragazzi del workshop.

OnDance 2019 – Flash Mob a Napoli

Una colorata e festante ondata di danza, guidata da Roberto Bolle, ha letteralmente invaso il centro di Napoli. Una compagnia di circa 60 ballerini al suono della musica del balletto Excelsior, è “strabordata” dall’antico Palazzo Zevallos Stigliano in via Toledo e, dopo aver sorpreso i visitatori con un’esibizione improvvisata nel salone di ingresso del museo, a passo di musica si è portata fino al centro della Galleria Umberto I per regalare ai passanti un altro momento di danza.

OnDance 2019 – Centro Annalisa Durante

Un pomeriggio al Centro Annalisa Durante a Forcella, quartiere simbolo di Napoli, con Roberto Bolle e lo scrittore Maurizio De Giovanni per incontrare i ragazzi e parlare di danza, impegno e responsabilità. 

OnDance 2019 – A scuola con la danza

Roberto Bolle incontra gli studenti delle Università Statale, Bicocca e Politecnico di Milano nell’Aula Magna dell’Università Bicocca, per raccontare storie e aneddoti, svolte e oscuramenti, gioie e dolori di un’arte in grado di interpretare l’animo umano e le sue trasformazioni.

Un’occasione unica per riflettere insieme a Roberto Bolle e ai docenti dei tre Atenei coinvolti sui profondi cambiamenti sociali e sulle evoluzioni e involuzioni culturali in atto, per lanciare la proposta di inserire, in tutti i cicli scolastici, lo studio della Storia della danza accanto a quello di Storia della musica, dell’arte e del teatro, in quanto disciplina altamente formativa fin dai primi anni della scuola.

OnDance 2021 – Passo a Due. Roberto Bolle | Giovanni Gastel

Una mostra fotografica alle Gallerie d’Italia di Piazza Scala. Un ideale “passo a due” che regala una coreografia unica, una lunga amicizia, un reciproco rispetto, esaltando l’Arte in tutte le sue caleidoscopiche forme. Un luogo delle Muse, come il polo museale di Intesa Sanpaolo, non poteva che essere spazio ideale per questo tributo ad un prezioso incontro personale e artistico.

OnDance 2021 – Pic Nic in Bianco

Dopo il BalloinBianco nel Cortile della Rocchetta, tutti i ballerini con le loro famiglie si spostano al Parco Sempione per una festa del gusto e della danza.

OnDance 2021 – Parole che danzano

Incontro sulla Danza con Roberto Bolle al Parco Sempione prendendo spunto dal suo libro, scritto durante il lockdown, “Parole che danzano”. 

OnDance 2021 – Cinema al Parco

Visione condivisa all’aperto del cult movie “Saturday Night Fever” in inglese con sottotitoli in italiano, introdotto da Roberto Bolle.