BeOnDance
Il Centro di Alta Formazione per la Danza “ArteMente” nasce nel 2015 con l’obiettivo di promuovere e diffondere la danza, ispirandosi alle grandi Accademie internazionali.
Il Centro propone un percorso formativo triennale, rivolto ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni, selezionati tramite audizione, che prepara l’allievo a ricoprire più figure professionali, non solo quella del danzatore, ma anche quella dell’insegnante, del coreografo o dell’operatore della danza.
Il percorso didattico propone un palinsesto di lezioni curricolari, pratiche e teoriche, dal lunedì al venerdì, oltre che seminari e workshop con docenti esterni e artisti internazionali.
Nel corso del triennio accademico agli studenti viene data la possibilità di confrontarsi con il mondo professionale grazie alle collaborazioni con altri centri di formazione, teatri, compagnie, coreografi e agenzie di spettacolo affiliate.
L’approccio formativo proposto da ArteMente nasce dall’esigenza di voler formare “corpi pensanti” capaci di elaborare, produrre e vivere un atto artistico, che non si limitino a seguire le direttive del coreografo e del regista, ma siano in grado di mettere la propria personalità al servizio della creazione artistica.
Gli allievi sono quindi invitati a stimolare la propria curiosità, osservando il panorama contemporaneo della danza e dell’arte, al fine di approfondire il proprio lavoro compositivo e consolidare un linguaggio personale.
20143 Milano